Il titolo è ovviamente una provocazione: anche se nei nostri cinque giorni lì, ha piovuto quasi sempre, ovviamente la deliziosa città di Bristol non offre solo quello.
Certo, portare impermeabili e ombrelli è sempre consigliato, in Inghilterra in generale. Ci sono stati giorni in cui al mattino non c’erano nuvole, e nel primo pomeriggio è arrivato il diluvio! quindi il consiglio è di essere sempre pronti a questi improvvisi cambi del meteo.
Tornando a Bristol: ci siamo arrivati dopo 5 giorni a Londra, prendendo un comodo e vuoto treno della South Western Railway, partito da Londra Paddington e arrivato a Bristol Temple Meads dopo neanche due ore. Comodo, spazioso, davvero il modo migliore per arrivarci. La stazione di Paddington poi, sì, è proprio quella dell’orsetto, e al primo binario c’è anche la statua!

Siamo arrivati a Bristol perché lì ci sono i nostri amici Marco e Nutch, con la famiglia, i loro due meravigliosi bambini. Insieme a loro abbiamo avuto la possibilità di vivere e conoscere la vera Bristol, accompagnati da Marco che, essendo nato lì, ci ha mostrato tutte le particolarità di una città moderna, cosmopolita, divertente e semplice.






Abbiamo alloggiato all’hotel Future Inns nei pressi di Cabot Circus, che ha camere spaziose, è estremamente pulito e soprattutto offre una colazione ottima e abbondante a buffet.

Riguardando la gallery di foto sul cellulare mi sono reso conto di quante cose abbiamo fatto in quei cinque giorni a Bristol, in pratica non ci siamo fermati mai!
In questo articolo proverò a condensare e riassumere alcune cose da fare assolutamente a Bristol con i bambini, e le attrazioni principali da vedere.
Passeggiata sul fiume Avon
Impossibile pensare di visitare Bristol senza una passeggiata lungo l’Harbourside. Il percorso è bello, pieno di negozi e locali, c’è anche una enorme ruota panoramica, l’acquario. Noi abbiamo fatto una lunga passeggiata in una delle poche mattinate assolate, e bisogna dire che c’è rimasto nel cuore. C’è l’imbarazzo della scelta per i locali da scegliere, per prendere un cappuccino o una birra a metà mattinata. I turisti e i locali amano correre e rilassarsi lungo questo percorso davvero lungo, che porta con un bel po’ di cammino alla SS Great Britain di Isambard Kingdom Brunel, la nave passeggeri più lunga del mondo dal 1845 al 1854, che noi però non abbiamo visto o visitato.





Le strade dei graffiti
Sono tante, sono ovunque. Non a caso Bristol è la patria di Banksy e solo per vedere le opere di questo straordinario artista, la città meriterebbe una visita. Noi ci siamo persi tra le tante strade ricche di murales e graffiti negli stili più disparati. La più bella, a mio avviso, è sicuramente Nelson Street che, tra gli altri, ospita il meraviglioso murales See no Evil, una collezione di opere d’arte pubblica realizzate da diversi artisti di graffiti. Questa enorme opera d’arte è stata creata per la prima volta nell’agosto 2011 in occasione di un evento che all’epoca era il più grande festival di street art d’Europa, e poi la strada è stata in gran parte ridipinta in un evento nel 2012. I murales sono di varie dimensioni, in stili diversi, alcuni dipinti su torri e palazzi. Davvero memorabile.










Cabot Circus
Questo è un centro commerciale coperto in città. Pieno di negozi, è adiacente a Broadmead, un quartiere commerciale. Si sviluppa su tre diversi livelli e ha al suo interno tanti bei negozi, tra cui un bello store della Lego e un bel negozio Tiger. E’ l’ideale quando fuori piove e ci si vuole rilassare un po’, magari mangiando anche qualcosa di buono. Abbiamo provato la cucina greca lì, ed è stata ottima.

Città vecchia
Impossibile lasciare Bristol senza un giro nella città vecchia. Lì è possibile perdersi per le strade, vedere chiese, entrare in mercati al coperto e, se si è fortunati come noi, passare un paio d’ore tra le bancarelle del St Nicholas Market. E’ un vivace mercatino che ha durante la settimana uno spazio coperto e molte bancarelle indipendenti, negozietti e gastronomia anche all’esterno. In alcuni giorni il mercato all’esterno è chiuso, ma noi abbiamo trovato per fortuna anche le bancarelle fuori – dove io ho preso 5 cd a 10 pound, un affare!






Ponte di Clifton
Il ponte sospeso di Clifton è un ponte sospeso aperto nel 1864 sul fiume Avon tra Clifton, Bristol e Leigh Woods. Ci siamo passati in auto e, sinceramente, la vista è davvero emozionante, così come suggestivo il percorso. Merita una visita!

Bath
Infine, non a Bristol ma a 45 minuti di auto, Bath è un centro suggestivo e indimenticabile. L’abbiamo visitato grazie al nostro caro amico Marco, che ci ha accompagnato, altrimenti non ci saremmo mai arrivati. Lì, abbiamo visitato il centro, mangiato in uno storico e bellissimo pub e poi visitato le imperdibili Terme Romane di Bath. Queste furono costruite ai tempi dell’imperatore Vespasiano, nel 75 d.C., nella città allora chiamata Aquae Sulis. Ancora oggi qui sgorga acqua calda, e questa attrazione accoglie ogni anno turisti da tutto il mondo. Il museo e le terme sono attualmente visitabili e offrono al visitatore un’esperienza indimenticabile, con tanto di assaggio di acqua termale al termine della visita.












Extra: Noah’s Ark Zoo Farm
Questa è davvero una chicca, e di questo dobbiamo davvero ringraziare Marco e Family. Uno splendido zoo con animali che possono godere davvero di spazi ampi e tanto verde. con oltre 100 specie diverse, si tratta della più grande struttura per elefanti del Regno Unito, attività per famiglie e offre una serie di emozionanti esperienze con gli animali.






In definitiva, abbiamo trovato Bristol una città accogliente, moderna, divertente, colorata, anche grazie alla guida d’eccezione dei nostri amici. Abbiamo vissuto momenti in famiglia, a casa loro e a casa di amici, vivendo proprio come se abitassimo lì. Questo ha significato anche fare spesa nei vari supermercati inglesi, girare in auto, qualche volta in taxi per essere più comodi, avere ritmi più lenti rispetto ai turisti che magari, in un solo giorno, vogliono vedere tutto. Questo ci ha permesso di assaporare a pieno i ritmi di questa bella città.

Link utili
Noah’s Ark Zoo Farm: https://www.noahsarkzoofarm.co.uk/
Bath: https://visitbath.co.uk/
Cabot Circus: https://www.cabotcircus.com/
Future Inns: https://www.futureinns.co.uk/bristol/
Ponte di Clifton: https://cliftonbridge.org.uk/
