Da quando siamo in 4, una famiglia con due bambine, ci siamo resi progressivamente conto di quanto la città di Napoli non sia a misura di famiglia: mancano i servizi, mancano i mezzi pubblici, mancano i parchi verdi, i marciapiedi non sono attrezzati con scivoli, insomma la città è molto indietro, soprattutto se si fanno confronti con altre metropoli italiane ed europee.
C’è però un luogo in cui da due anni andiamo tutte le estati e ci troviamo sempre molto bene: il Piazzale di San Martino al Vomero.
E’ un luogo molto bello e panoramico sulla città. Ci si può arrivare in auto o con la funicolare. Vicino c’è il Castel Sant’Elmo, che è anche bello da vedere con i bimbi, e poi la Certosa di San Martino, molto suggestiva anch’essa
Il punto però di forza è ovviamente questo panorama qui. Dall’alto si ammira la famosa Spaccanapoli, la strada che taglia in due la città, poi Capodimonte, varie cupole, tra cui spicca quella del Duomo, poi ovviamente il mare e il Vesuvio.

Si vede tutta Napoli dall’alto, e dall’alto la città sembra davvero più affascinante, senza le cose negative che per forza di cosa si provano e si vivono tutti i giorni.
Davvero è piacevole invece starsene in questo piazzale, seduti su una panchina o a passeggiare, magari sorseggiando una birra, una bibita o un succo. Ci sono due bar, i prezzi negli ultimi anni si sono raddoppiati complice l’invasione turistica, ma è tutto sommato ancora accettabile.
Da lì, tornando verso il Vomero sono tantissimi i ristoranti e i bar dove è possibile fare una gustosa sosta. Se siete a Napoli con i figli, fateci un salto!
In quest’ultima occasione, in piena estate, ci siamo andati con amici inglesi, che sono rimasti a bocca aperta. Una magnifica esperienza.






