Londra, a quasi un anno dal nostro viaggio con bambini, ci porta ancora alla mente una serie di bellissimi ricordi. La città inglese offre una miriade di opzioni per mangiare fuori con i bambini, accontentando tutti i gusti e le esigenze. Dalle esperienze più divertenti ai pasti più pratici ed economici, la capitale britannica ha qualcosa da offrire a ogni famiglia.
Noi per il nostro viaggio abbiamo prenotato qualcosa da casa, poi per il resto ci siamo fatti ispirare sul posto. Appena arrivati in stazione con il treno dall’aeroporto, ci siamo fermati da Leon, il fast food fondato nel Regno Unito, da poco arrivato anche a Roma Termini, che si caratterizza per offrire cibo rapido ma salutare un po’ per tutti i gusti.


Noi abbiamo soggiornato nella simpatica zona di Hammersmith, e nei dintorni abbiamo trovato davvero ottimo, per fare colazione, GAIL’s Bakery Brook Green. Si tratta di una bakery fornitissima e molto luminosa, con tavoli comodi e un’ampia scelta. Ci si siede, si ordina e arriva tutto su un bel vassoio. Un posto meraviglioso dove fare colazione e passare anche più di un’ora in compagnia.



Niente di eccezionale, ma vale comunque una sosta, il fornito bar nel Museo di Storia Naturale. Ha tutto, i prezzi sono alti, ma mangiucchiare qualcosa lì non è poi male.

A Covent Garden, proprio nel mercato, c’è uno spaziale Shake Shack. Uno degli hamburger migliori mai mangiati, con una bella compagnia…


Sembrava una trappola per turisti, ma alla fine ci ha offerto un buonissimo fish and Chips, panini e salse molto gustose, il Pub The Admiralty in Trafalgar Square. Atmosfera da tipico pub inglese, servizio gentile, bagni spaziosi, tutto molto bello. Un’esperienza indimenticabile.


Capitolo a parte merita poi la descrizione di cosa significhi andare al supermercato coi bambini e cosa comprare per mangiare a casa, se si prende una casa, come abbiamo fatto noi. Vicino casa avevamo tutto, praticamente: Tesco, Sainsbury’s a 500 metri, che da soli ci hanno sfamato molte sere, a prezzi ovviamente più alti dell’Italia, ma non più di tanto.



Sempre tra i mercati, impossibile non citare la caotica e vibrante atmosfera del Borough Market. E’ uno spettacolo solo perdersi nei corridoi del mercato, guardare i banconi e comprare qualcosina, dolce o salato che sia.





Infine, citazione lunga merita quella che di sicuro è stata la sosta più gustosa e bella del nostro viaggio a Londra: uno spettacolare english breakfast da London Grind Restaurant & Bar | Brunch London Bridge. Che dire: tra pancake, full english breakfast, torte e croissant con cappuccino, è stata una delizia dopo l’altra. Le bimbe felicissime, l’atmosfera cool, la location imperdibile, proprio sul ponte London Bridge. Importante prenotare, è sempre molto affollato.





Fondamentale e molto utile, perché sono davvero ovunque, le soste veloci ed economiche da Pret a Manger: è una catena di fast food britannica presente in tutta la città. Offre panini, insalate, zuppe e altri piatti pronti, ideali per un pranzo al volo o uno spuntino. La varietà di offerta permette di accontentare i gusti di tutti, anche dei bambini più difficili.
Non abbiamo provato, ma erano sulla nostra lista, anche Spaghetti House, una catena di ristoranti italiani offre un menu vario con piatti classici come spaghetti al pomodoro, alla bolognese e pizza.
Inoltre, noi l’abbiamo preso in un paio di pub, ma per un classico fish and chips, Poppies Fish and Chips è una scelta eccellente.
Oltre a questi, Londra offre innumerevoli altre opzioni, dai pub tradizionali con menu per bambini ai ristoranti con aree gioco dedicate. L’importante è scegliere il locale che meglio si adatta alle esigenze della famiglia, tenendo conto dell’età dei bambini, dei loro gusti e del tipo di esperienza che si cercano. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
