viaggio

Viaggiare oggi, cosa significa?

Si chiama “immaginazione sociologica” quella capacità di legare il proprio percorso personale al momento storico, sociale ed economico se vogliamo, che si vive. È un percorso che permette a noi stessi di inquadrarci nel mondo, ci dà un’interpretazione più ampia di quello che viviamo e dei punti cardinali per sapere cosa aspettarci.

Oggi più che mai non ci sono certezze, sulle tappe della nostra vita, sul domani. Il mondo vive un momento particolarmente critico. Tante minacce, tante preoccupazioni, poche vie di fuga.

In questo quadro il ” viaggio” sceglierlo, viverlo e cogliere quello che ha da dare a braccia aperte è un paradigma ancora più contrapposto. Contrario alla chiusura, all’esclusione, alla paura.10374873_10204508355457482_7322272139435259433_nLa faccia positiva di un mondo globalizzato è la possibilità di raggiungere luoghi e culture che un tempo erano riservati agli esploratori e di poter approcciare al mondo con occhi nuovi. Non perdiamo questa chance!

La faccia positiva di un mondo aperto a tutti rappresenta un’opportunità, e per certi versi una scelta ancora più coraggiosa.

Annunci

1 thought on “Viaggiare oggi, cosa significa?”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...