Non che non ne abbia fatte prima d’ora, per prepararmi a questo viaggio, ma da una settimana stanno diventando necessarie.
Le liste di cose da fare prima di partire. Fondamentalmente si dividono in tre macrocategorie: faccende burocratiche da sbrigare, cose da portare, comprare o organizzare per il viaggio, lavori o appuntamenti da smaltire prima della partenza, per non lasciare nulla di incompleto.
Foglietti che spuntano dappertutto, io sono fatto così. Marianna è molto più ordinata e riesce sempre a farmi tornare coi piedi per terra e soprattutto a non farmi sprecare energie. Quindi queste sono le liste definitive, dobbiamo fare queste ultime cose e poi non ci manca nulla alla partenza.
Dobbiamo comprare un po’ di capi d’abbigliamento che ci mancano (felpine per l’Australia, K-way, qualche maglietta chiara a maniche lunghe). Medicinali che ci mancano. Un asciugacapelli piccolo, da viaggio, ma forse eviteremo. Io sono in fissa col coltellino svizzero ma Marianna mi ha fatto notare che non andremo mica nella giungla. Un sacco a pelo?
Comunque è tutto su quei fogli, non si scappa. Ci siamo, mancano poco più di dieci giorni, siamo pronti a partire.