campania, cibo, viaggio

Ra Ristosvago a Pozzuoli, il mare nel piatto

Solo ad una donna poteva venire in mente l’idea di una cucina rotonda. Il cerchio è un segno di perfezione, di cura, di inizio e fine, un segno perfetto e armonioso. Lei è Raffaella Migliaccio e ha aperto Ra Ristosvago a Pozzuoli (Napoli, via Pergolesi 13) da un anno. Siamo stati invitati ad assaporare il suo menù fatto di grandi classici della nostra cucina del sud di mare (baccalà, pastella, pomodori, friarielli, pesce spada) rivisti in una nuova veste e consistenza con geleè, creme e tempura.

Raffaella è una padrona di casa accogliente ed estremamente competente. Le piace raccontare i piatti e raccontarsi, propensione che ha passato anche al suo staff. L’arredamento del Ra Ristosvago è ricercato e di recupero. Barche lavorate da mastri d’ascia decorano pareti e soffitti, la luce è morbida, pannelli e mise en place raccontano di viaggi. Ci immaginiamo qui con amici o per un tete-a-tete prima o dopo un viaggio a parlarne, immaginarlo, ricordarlo.

E fra quello che abbiamo degustato del menù voglio segnalarvi in particolare il ring di polpo caramellato e scarola, il bignè di salmone su crema di zucca, la crosta di Gragnano con ripieno di baccalà, pomodorini in agrodolce su letto di friarielli.

Al Ra Ristovago si sperimenta, rielabora, trasforma. Il piatto che arriva è un quadro con pescato fresco di Pozzuoli e prodotti biologici.

Ps Non vi fate scappare i dolci, in particolare quello al cioccolato bianco.

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Ra Ristosvago a Pozzuoli, il mare nel piatto”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...