Quindi, ora cosa succede: mancano solo 10 giorni, la data sembrava lontana e invece eccola lì, a un passo. Tra poco più di una settimana partiremo per due mesi in giro per il mondo.
C’è un’euforia mista a delle punte di ansia difficile da spiegare, ma è una sensazione davvero bella. Nuova. La decisione di partire per un viaggio lungo e diverso dai precedenti l’abbiamo maturata un paio di mesi fa, e un tassello dopo l’altro tutto ci è sembrato incastrarsi alla perfezione. Mancano ancora alcuni pezzi, ed è forse quella la cosa più emozionante: il fatto che non tutto sia programmato, se non i voli e alcuni alloggi da amici e couchsurfers. Si tratta di una sfida e di un regalo, di un modo per metterci alla prova e di un desiderio che finalmente diventa realtà. Saluteremo tutti gli amici il venerdì prima della partenza, davanti a una birretta guardando dall’altro Napoli vogliamo raccogliere dal vivo la carica e le pacche sulle spalle di tutti quelli che vorranno esserci.
E poi, solo IL VIAGGIO. Vogliamo assaporare tutto quello che potrà darci. Incontrare vecchi amici e farne di nuovi, mangiare cibo locale e cucinare per gli altri, vedere parchi e correre all’aria aperta, tuffarci nell’Oceano Atlantico e nel Pacifico, sognare a occhi aperti e osservare da vicino luoghi che da sempre avremmo voluto visitare…
E allora, iniziamo a preparare questa valigia… leggera però! 🙂