viaggio

Viaggiare… senza volo

download

Quei libri che incroci sul web, e già sai ti conquisteranno. Te li ritrovi nelle recensioni lette online, in giro per la rete, dalla copertina capisci già che sarà tuo. Che accompagnerà le tue giornate, e ti farà viaggiare con la mente, ti darà spunti per un prossimo viaggio.

Il libro di Federico Pace, Senza Volo, è il libro per chi vuole viaggiare con lentezza. Non è una guida, non è un manuale, non offre consigli su questa o quella città. Dà suggestioni però, offre spunti su piccoli e grandi percorsi di viaggio da fare senza prendere l’aereo.

Ce ne sono su binari, due ruote, sull’acqua, a piedi. Vanno dalla traversata dell’Atlantico a quella del ponte che unisce Brooklyn a Manhattan. E poi il treno che attraversa tutto il Canada, la nave che porta da Ancona alla Grecia, a piedi da Roma a Ciampino, in giro per fiordi, canali, strade impervie, lunghe traversate in treno, solo per citare alcuni delle decine di itinerari presenti nel libro.

Sono tutti molto brevi, 3, 4 paginette l’uno, e ricchi di spunti letterari, culturali. Non ci sono nozioni da guida turistica, se non alla fine di ogni tratta, con la descrizione del tipo di mezzo preso, due righe sulle sue caratteristiche e il prezzo. Molto utile.

Federico Pace offre solo una parte del percorso, e sta a noi ultimarlo. Partire dalle sue suggestioni per costruire il nostro personale tour per viaggiare come piace a noi, fatto di leggerezza, strade che si incrociano, caso e coincidenze. Il viaggio non è la meta, ma quello che c’è lungo la strada.

10423974_10152649513387933_1760067357354695125_n

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...