Quante volte vi è capitato di avere problemi con un volo?
A me e Marianna, che viaggiamo ormai insieme da quasi 10 anni, devo dire la verità, un bel po’ di volte. Tra ritardi, cancellazione volo, errori sulla carta di imbarco, modifiche non comunicate, la lista potrebbe essere molto, molto lunga. E se in alcuni casi, come l’ultimo, l’errore nel nome è stata tutta colpa mia (alle volte capita, una piccola distrazione) ci sono molti casi in cui la colpa dei disagi è tutta della compagnia aerea, e i passeggeri possono esercitare i propri diritti.
Cosa accade?
Molti passeggeri non conoscono i propri diritti in caso di volo in ritardo, cancellato o sovra-prenotato. Noi ci siamo passati spesso: lunghe file interminabili in piedi con nessuno che sa dirti quando il tuo volo arriverà; cambi di gate non comunicati e tu che stai quasi perdendo il volo; voli cancellati all’ultimo minuto che ti creano disagi e ti fanno saltare la vacanza programmata da tempo.
Insomma, la lista è lunga. A voi è mai capitato? Qui ci sono alcune cose che dovreste sapere:
- Se il tuo volo è cancellato o sovra-prenotato, oppure arriva con più di 3 ore di ritardo a destinazione, hai diritto a un risarcimento economico dalla compagnia aerea, a meno che essa non sia in grado di dimostrare che il fatto è stato causato da circostanze straordinarie (come condizioni metereologiche straordinarie, una rivoluzione politica in atto, uno sciopero).
- Inoltre, se il ritardo ti costringe a rimanere in aeroporto durante la notte la compagnia aerea è obbligata ad offrirti una sistemazione in albergo, il trasporto da e per l’Hotel, oltre che un Voucher per i pasti.
Tutte queste cose non le sapevamo, fin quando non ci siamo imbattuti in AirHelp. Sinceramente, un sito incredibile: su AirHelp è possibile controllare i voli fino a tre anni fa. Se siete stati su voli in ritardo, cancellati o con imbarco negato, è possibile avere fino a 600 euro di rimborso dalla compagnia aerea. Ci vogliono 3 minuti per registrarsi, controllare e avviare la procedura, noi lo consigliamo!