Non è uno scherzo e non è semplice, sotto molti punti di vista. Cosa serve per fare il giro del mondo o affrontare un lungo viaggio? Disciplina, organizzazione, capacità di adattamento, problem solving, voglia di superare i propri limiti.
Questi requisiti ci vogliono per preparare un viaggio del genere. Perché irrimediabilmente in vista del viaggio dovrai rinunciare a qualcosa per mettere da parte un gruzzoletto: fumare di meno, saltare qualche film al cinema, mangiare qualche volta di più a casa. Per forza.
Poi alla partenza devi saperti fermare a tutte le decine di miglioramenti possibili che non potrai fare.
E in viaggio ancora di più ci vorrà metodo per poterti godere il percorso e l’esperienza. Sembra un controsenso ma non lo è, ecco qualche punto.
– Ordine. Metti sempre allo stesso posto i documenti importanti per non impazzire quando ti serviranno (evita il panico più possibile).
– Fa’ stretching, camminare moltissimo per vedere tutto o stare fermi per ore in aereo non è salutare. Cerca di distribuire le energie e concediti dei movimenti distensivi.
– Bevi, idratati e mangia bene. Il rischio di ammortizzare le spese e il tempo con il fast food è fortissimo. Ma ricordati di frutta e verdura e prova i piatti del posto in cui ti trovi. NO alla ricerca della pizza margherita, insomma.
– Non dimenticarti delle tue carenze (ferro? magnesio?) e delle medicine che solitamente prendi, se ne prendi.
– Tieni un rendiconto, spese, particolarità, idee per il futuro, perché no prossimi viaggi!
1 pensiero su “Per fare il giro del mondo ci vuole disciplina”