In vista del post più lungo ed elaborato che stiamo scrivendo sul nostro splendido soggiorno a Nizza, mi sono divertito a segnalare 5 cose provate, assaggiate e mangiate durante i nostri giorni passati in questa incantevole cittadina. Pur non essendo un fan della cucina francese in generale, trovo che i formaggi siano ovviamente buonissimi, e in più quando Marianna ha acceso il radar abbiamo trovato alcuni posticini niente male, ma soprattutto vi segnaliamo, tra le tante cose gustose provate:
- Taboulè: una specie di cous-cous freddo, molto saporito, un bel piatto fresco ed estivo a base di bulgur condito con cipolle, pomodori, prezzemolo.
- Gelato da Fenocchio: in pratica una gelateria dai 1000 gusti, c’era di tutto: gin tonic, birra, bacardi, bounty, mancava solo puffo… io ho preso more e mango, confermo la bontà!
- Hamburger da Niss’art: in questo simpatico e stiloso locale in Rue Raffali abbiamo mangiato un hamburger da leccarci i baffi!
- Ratatouille: era dai tempi del film che volevamo mangiarla… 🙂
- Socca: una specie di farinata di ceci gustosa, da affiancare a una bella birrozza
- Orangina: vi ricordate quando c’era anche in Italia? Io ne andavo matto sia per la forma delle bottigliette che per il gusto più corposo, con più polpa rispetto alle solite aranciate. Ne ho fatto un’abbuffata!
- Tanti formaggi: mi limito a citarne due di quelli mangiati, i miei preferiti: camembert (nonostante l’odore… ehm… forte) e chevre, formaggio di capra.
Nizza mi mancherà… anche per la cucina, insomma!